Moderazione Brainstorming

Più creatività e idee per i tuoi progetti

Non hai mai tempo per fare il punto e guardare a medio termine? … Il tuo lavoro è oberato di urgenze? … Non riesci a pianificare perché investi troppo tempo a risolvere problemi? … Ti sembra di non riuscire a evolvere? … Ti capita di aver bisogno di un’idea innovativa per la tua azienda ma manca la scintilla giusta che la renda vincente?

…. Hai mai pensato di fermarti e ragionare su come impostare il futuro della tua azienda?

BENE!

Il metodo del brainstorming nasce proprio per aiutarti in questo.

Brainstorming, di cosa si tratta?

Brainstorming è un termine inglese composto dalle parole brain (cervello) e storming (tempesta) e significa letteralmente tempesta di cervelli.

Consiste in uno scambio di idee fra i membri di un team di lavoro, guidato da un conduttore, che ha il fine di generare soluzioni condivise, stimolando la creatività di tutte le risorse coinvolte.

E quali vantaggi offre

Lavorare con il metodo del Brainstorming valorizza le risorse umane, dando a tutti la possibilità di esprimere liberamente il proprio punto di vista, consente di vedere un problema da angolazioni differenti, facendo emergere soluzioni innovative, arricchisce il dibattito e le persone che vi partecipano grazie alle diverse competenze presenti al tavolo, è altamente motivante, poiché le soluzioni emerse sono condivise e… come tipicamente succede nei lavori di gruppo, aumenta la produttività.

Il ruolo del Moderatore

Il Moderatore, o Team Leader, è la figura chiave che guida la discussione in tutte le fasi del brainstorming, ne analizza i risultati e dà concretezza al processo creativo. 

Guida la fase più creativa del processo, quella chiamata “Divergente”, in cui viene dato libero sfogo al pensiero di ciascun partecipante rispetto al tema proposto.

Supporta la selezione delle idee più brillanti nella fase chiamata “Convergente” per arrivare al miglior risultato finale, il più vantaggioso e più realizzabile.

Un brainstorming condotto con un moderatore esterno all’azienda ha un’efficacia nettamente superiore:

La presenza di un esterno abbatte le gerarchie ed esula dall’approccio del lavoro di gruppo tra colleghi;

Si libera una maggiore creatività e aumenta la produzione di idee del gruppo;

Guida l’analisi dei risultati con professionalità e massimizza i risultati di tutto il processo.

A chi è rivolto questo metodo?

A chiunque!

Gli ambiti di applicazione sono infiniti.

Nel Marketing, nelle vendite, fino alla gestione dei processi aziendali che possono essere migliorati con idee totalmente nuove e con la gestione per progetti.

Altri Servizi

"Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici.".

— Lev Tolstoj